Specialisti nella progettazione ingegneristica
Nuovo Ponte sul fiume Arno
Rappresenta lo Studio di Impatto Ambientale (in seguito per brevità anche “SIA”) del Progetto di fattibilità tecnica ed economica di un nuovo Ponte sull’Arno e relativa viabilità per il collegamento tra lo svincolo della Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI di Lastra a Signa e la S.R. 66 “Pistoiese”, funzionale al decongestionamento di tale nodo a Nord-Ovest della piana fiorentina.
TECNOCREO
2020 IN CORSO
INFRASTRUTTURE
REGIONE TOSCANA
Valutazione d’Impatto Ambientale
- Consulenza
- Permitting
-
Monitoraggi Ambientali:- settore antropico: atmosfera, rumore, vibrazioni;- settore idrico: acque superficiali e sotterranee;- settore naturale: vegetazione, suolo e fauna;- settore assetto fisico del territorio: stabilità dei versanti;- settore paesaggio: beni archeologici, architettonici e paesaggistici.
- Fotoinserimenti
- Progettazione
- Elaborati tecnici
- Modellazione 2d e 3d
Nel progetto, si approva un’infrastruttura più prossima ai centri abitati di Lastra a Signa e Signa che possa risultare funzionale sia ai collegamenti fra la FIPILI e la SR 66 sia come varianti ai centri abitati, indentificando la parte interessata all'attraversamento del fiume Arno nelle aree localizzate nell'allegato A all’accordo stesso. Con l’obiettivo di mantenere la nuova infrastruttura all’interno del perimetro evidenziato e dovendo parimenti garantire il rispetto della normativa vigente per quanto riguarda le caratteristiche geometriche delle strade, è stato quindi sviluppato il progetto attuale, i cui raggi planimetrici, nel raccordare Via Arte della Paglia con lo svincolo della SGC FIPILI, sono normativamente definitivi in funzione della lunghezza dei corrispondenti rettifili e delle velocità di massime di progetto. Il progetto prende le mosse da quanto elaborato sin dal 2006 in relazione alla Bretella autostradale a pedaggio Lastra a Signa-Prato, di collegamento tra la S.G.C. FI-PI-LI e l’Interporto della Toscana Centrale a Prato, da finanziare con fondi privati e con un contributo pubblico regionale, per la progettazione, realizzazione e gestione della stessa (“project-financing”), i cui elaborati, considerato l’incremento dei costi dell’opera conseguenti alle sopravvenute modifiche legislative e alle flessioni del traffico.
Contattaci
Compila il form e invia la tua richiesta